Il gruppo dei Ministri straordinari della Comunione esiste grazie un documento, la Ministeria quaedam di Paolo VI del 1972, che affida anche a laici formati e che godano di buona reputazione tra gli altri fedeli, il compito di aiutare il Parroco nella cura degli ammalati e nella distribuzione domenicale della S. Eucaristia nelle celebrazioni solenni con grande afflusso di fedeli.
Anche la nostra Comunità si avvale allora della collaborazione di 10 Ministri che visitano circa 50 ammalati ogni primo venerdì del mese, alcuni ogni venerdì e altri anche la domenica per portare loro il conforto della S. Comunione vero farmaco contro la solitudine la fatica della malattia. Accompagnano poi il Parroco ad inizio anno pastorale, in Avvento e Quaresima e a fine anno pastorale perché ricevano anche il conforto del sacramento della Riconciliazione e dell’Unzione degli Infermi.
Durante le Messe domenicali e festive si alternano poi nella distribuzione della Comunione e vivono, durante l’anno, momenti formativi sia specifici che assieme agli altri operatori pastorali.