Coro polifonico “Don Gino Galante”


Il Coro Polifonico della parrocchia di San Pio X nasce nell’ottobre del 1976 con l’arrivo di nuovo vice parroco: don Gino Galante.
Supportato dal parroco, don Tommaso Rondinone, anch’egli amante della musica e promotore di ogni buona iniziativa musicale, don Gino costituisce un coretto per la messa della domenica, formato da bambini e ragazzi della scuola del quartiere.
Questo primo coretto entusiasma i giovani e si arricchisce man mano di nuovi membri, diventando quel Coro che, nell’arco degli anni ottanta, si cimenta anche in spettacoli musicali costituendosi come “Complesso UNO”.
Sotto la guida di don Gino, il Coro comincia a prediligere i canti del Gen Rosso e del Gen Verde, innovativi nello stile, e che tutt’oggi ne caratterizzano il repertorio.
Nel settembre 1989 don Gino viene trasferito e la direzione passa a Vito Galante, suo nipote. Il Coro di san Pio X è ormai una realtà consolidata ed è formato non solo da ragazzi e giovani ma anche da adulti che anima le Messe e le liturgie della parrocchia partecipando alla rassegna diocesana dei cori parrocchiali.
Nell’anno liturgico 2013/14 c’è un nuovo avvicendamento nella direzione del Coro che, nel frattempo, si è arricchito di nuovi membri. Don Gino, tornato a San Pio X in qualità di parroco, affida la guida a Noemi Zaccagnino, che da allora ne cura la preparazione.
Dalla morte del suo fondatore, il Coro di San Pio X decide di “rinominarsi” Coro Polifonico “Don Gino Galante” in memoria di quel sacerdote musicista che tanto aveva creduto nella forza del canto corale che, “eseguito con passione e spirito di fede, rende viva la liturgia, ed è scuola di formazione cristiana per i cantori stessi e per tutta l’assemblea”. Ad oggi si compone di circa quaranta componenti tra cui i due organisti Gianni e Benedetta. Le prove si svolgono di solito di venerdì e sono aperte anche a coloro che ne volessero far parte.