Gruppo Liturgico


Il gruppo liturgico della nostra Parrocchia, formato da cinque persone, ha il compito, in comunione con il Parroco, nella fedeltà alle norme liturgiche e collaborando con gli altri operatori pastorali, di promuovere e curare la liturgia comunitaria affinché (come ci invita a fare la Sacrosantum Concilium al n. 34) “I riti splendano per nobile semplicità; siano trasparenti per il fatto della loro brevità e senza inutili ripetizioni; siano adattati alla capacità di comprensione dei fedeli né abbiano bisogno, generalmente, di molte spiegazioni”, e ogni aspetto della vita celebrativa comunitaria sia curato in tutti gli aspetti favorendo sempre la partecipazione di tutti i fedeli. Secondo queste indicazioni il nostro gruppo si impegna concretamente, con spirito di carità e servizio, a:

  • preparare le preghiere di accoglienza e di ringraziamento finale per le S. Messe domenicali assieme ai catechisti;
  • curare diligentemente tutto quello che riguarda gli arredi e gli abiti sacri;
  • preparare, nell’anno liturgico, le celebrazioni particolari quali liturgie penitenziali, Via Crucis, S. Rosario nel quartiere, Sante Quarant’Ore ecc.

Il gruppo si incontra periodicamente per condividere idee e programmi soprattutto in prossimità di feste o celebrazioni particolari e prende parte, sempre insieme alle altre componenti pastorali della Comunità, ai momenti formativi comuni.